Pagine

Friday, October 28, 2005

Il suono che taglia le orecchie

Domenica 23 Ottobre, Sergio Caragliano, Rickenbacker 360 Rossa, Vox AC30, treble booster, effetti vari ai piedi.... e un suono da schifo. Si un suono da schifo! Non posso dire per niente di essere contento del suono del mio ampli quella sera. Qualche giorno prima avevo montato sulla mia chitarra delle corde che si chiamano Cocco, e domenica mi sono reso conto che, oltre a non avere il suono che prediligo per la mia Rickenbacker, suonano obiettivamente male, perlomeno con la mia strumentazione. Da vicino il suono era un po' confuso, da lontano gli acuti sparavano altissimi mi ha fatto notare Roberto, il bassista dei Symmetry, perchè non ero in grado di rendermene conto suonando a brevissima distanza dall'amplificatire. Non mi piaceva, ho cercato di regolare la mia strumentazione in modo da ridurra le frequenze più acute, ma a causa della mancanza di una manopola dei treble nell'AC30 non sono riuscito a ridurre di molto il problema. Nonostante ciò abbiamo iniziato a suonare e, a parte alcune note negative, la serata pare sia andata bene. C'era tanta gente, in cucina hanno pure avuto qualche problema a gestire tutti gli ordini dei presenti; le canzoni erano quasi tutte molto conosciute e la gente ballava e cantava. E' stata una bella serata, poi non suonavo dal vivo da qualche mesetto, e mi mancava un po'. Peccato che purtroppo i locali dove si suona sono pochi, peccato che il gruppo venga quasi sempre pagato poco, 140 euro da dividere in cinque, togliendo 50 euro per il sito web della band e altre 20 euro circa se non erro per la riparazione delle casse per la voce, ah... ed i restanti 70 euro? Non so, comunque sarebbero da dividere in cinque, quindi 14 euro a testa. Almeno spero che il cattivo suono fosse dovuto solo alle corde, perchè se si trattasse di un problema con le valvole dell'amplificatore, guadagnando cifre così irrisorie, anche suonando tutte le sere, non so quanti mesi ci vorrebbero per pagarle.

No comments: