Su Itunes si direbbe oggi, tutti lo dicono, tutti lo sanno, Itunes permette ad artisti noti e meno noti di vendere la propria musica attraverso la rete, con un semplice click.
Ma siamo sicuri che convenga?
Se non siete famosi o il vostro giro di vendite è troppo basso potrebbe non convenire soprattutto in un primo momento, perchè di solito mettere la propria musica su Itunes ha un costo iniziale che non sapete se recupererete.
A parte il motivo economico c'è da dire che Itunes non offre la flessibilità, la possibilità di personalizzazione che offrono altri siti.
Su Restorm per esempio l'artista guadagna il 90% dalle vendite (su Bandcamp è l'85%, su Itunes molto meno), può caricare foto e cambiare il prezzo quando vuole, interagire con Facebook, accedere al Music Licensing, etc...
Ho optato per Restorm di recente anzichè Bandcamp perchè Bandcamp non offre la lingua italiana come opzione quindi diventa un po' complicato acquistare per i poco confidenti con la lingua inglese, nonostante Bandcamp permette di utilizzare codici sconto e codici omaggio che su Restorm non ha.


No comments:
Post a Comment