Un mix che suona bene quando mettiamo i nostri monitor in mono suonerà ancora meglio e in particolare chiaro e definito quando disattivando quest'opzione passiamo in stereo. Per questo ultimamente sto sperimentando il mixing in mono, passando nella modalità stereo solo occasionalmente e ovviamente alla fine del lavoro, quando il tutto suonerà assolutamente meglio.
Perchè missare in mono può portare importanti benefici?
Perchè la correlazione di fase del segnale destro e sinistro può essere causa, nel caso più estremo, della cancellazione di uno o più strumenti. Quando siamo in stereo è più difficoltoso rendersi conto di questo inconveniente, ma in realtà il nostro mix ne risente ugualmente. Inoltre esistono situazioni in cui il nostro mix potrebbe essere ascoltato in mono, tv, cellulari, etc...
Esiste un plug-in incluso nel pacchetto Pro-tools chiamato Phasescope, che ci aiuta a capire la qualità del nostro mix per quanto concerne i problemi di relazione tra i canali destro e sinistro.
Un valore dell'indicatore di fase, in basso nella schermata del plug-in, che va da 0 a +1 propende per una valutazione di correttezza della fase tra monitor destro e sinistro.

No comments:
Post a Comment