Pagine

Sunday, October 04, 2009

Il senso d solitudine degli Ascensionali

Questo mondo, questa cultura, questa gente...
Noi siamo ascensionali mentre loro sono terrestri, ecco perchè giriamo su orbite diverse.
Noi fummo cristiani prima che Gesù morisse per non risorgere più, noi eravamo in contatto con Dio prima che ci abbandonasse, il cielo ci sussurrava poesie silenziose che ci davano i brividi. Loro non sono mai stati nulla di tutto ciò e se furono cristiani dubito che ci credettero mai veramente.
Ma allora serve esser stati cristiani per essere ascensionali o saper amare? Assolutamente no, serve credere in valori alti, nelle cose semplici, ma profonde, serve sentire il bisogno dell'altro, il bisogno di esser sinceri, di condividere le cose ed avere il senso della propria piccolezza, perchè non sempre si è giovani e onnipotenti come a volte crediamo.
La cultura dei giorni d'oggi è triste. Le persone sono attaccate ai soldi, alle cose materiali, alle proprie cose come se non ne potessero fare a meno.
Oggi la cultura del sacrificio della rinuncia è superata.
Questa cultura si contrappone alla cultura dell'amore, della comprensione.
Oggi siamo più soli di ieri, perchè tanta gente è così attaccata alle proprie cose che non riesce a separarsene, condividere la propria vita con qualcuno non è prioritario, ma spesso è vista come una limitazione della propria libertà e una rinuncia.

No comments: