Pagine

Sunday, November 19, 2006

Il desiderio

Il desiderio è una grande cosa per noi esseri umani, è la pulsione che ci spinge a fare, ad agire, nella vita di tutti i giorni, nella vita in generale, è la nostra spinta vitale.
Allo stesso tempo però il desiderio ci provoca spesso sofferenza, perchè ci sono desideri che non possono essere soddisfatti, e credo siano molto più quelli che non è possibile soddisfare che il contrario. Al desiderio segue la delusione e a questa la sofferenza.
Quando il desiderio ci rende schiavi, quando l'impossibilità di soddisfare i nostri desideri ci causa sofferenza, allora bisogna trovare una soluzione.

Credere che si possa risolvere il problema non desiderando sarebbe semplicistico, perchè senza desiderio non c'è azione, e senza azione non c'è vita, allora la cosa che più sarebbe desiderabile potrebbe essere liberarsi dalla frustrazione della negazione, la delusione così non ci fa più male, o, se anche ci fa male, saremo capaci di sfuggirne senza che ci rovini l'esistenza. Essere schiavi del desiderio non ci aiuta a vivere meglio e soprattutto non ci aiuta a soddisfare i nostri desideri, mentre la libertà da essi ci dà serenità, ci rende più forti e più capaci e paradossalmente rende più facile soddisfarli.

2 comments:

Anonymous said...

Concordo pienamente. Dovresti + spesso essere sicuro di te.

Anonymous said...

I have to hear just what Perry has to say about that.

-Fondest Regards
Jodi